Commercialisti » Basilea 2 (cod. 010)

Modulo indipendente, richiede l’installazione di Word 97/2000


Caratteristiche funzionali
La procedura Analisi di Bilancio è stata sviluppata per poter effettuare, in maniera semplice e veloce, approfondite analisi di tutte le attività aziendali al fine di poter intervenire, in caso di necessità, nella gestione dell’impresa con interventi correttivi, immediati e tempestivi. Il modulo può operare autonomamente o integrato al modulo di contabilità GECOM per il prelievo automatico dei dati sia dal piano dei conti che dal riclassificato CEE. Da standard sono previsti sette schemi di bilancio diversamente strutturati a seconda dell’analisi e delle risposte che si attendono da tali riclassificazioni. In sostanza si hanno 3 schemi di stato patrimoniale:
- finanziario
- di pertinenza gestionale
- scalare

e 4 schemi di conto economico:
- a margine commerciale lordo e valore aggiunto (tipico per aziende commerciali)
- a ricavi e costi variabili e margine di contribuzione
- a produzione lorda e valore aggiunto
- a costi e ricavi del venduto.
Ad ogni ditta da analizzare viene associato un modello di analisi, che ne identifica la tipologia: artigiana, industriale e commerciale. Ogni modello di analisi prevede uno o più riclassificati di bilancio ed un numero diverso di indici. Questo sistema permette di calibrare la quantità di dati elaborati che si intende ottenere, elaborando solo indici ritenuti significativi per quel particolare tipo di azienda. La flessibilità del programma permette all’utente di intervenire inserendo o modificando gli schemi economicopatrimoniali e le formule di calcolo degli indici. Gli indici sono numerosi e raggruppati per tipologia:
- indici di redditività
- indici di durata
- indici finanziari
- indici di efficienza
- indici di copertura.
Il programma di gestione consente di inserire i valori direttamente sul piano dei conti. Si possono inserire gli importi progressivi per anno e mese, così da confrontare stessi periodi di anni diversi. Il confronto può essere fatto anche su dati di aziende diverse. La comparazione può avvenire in fase di stampa oppure a video, sia in forma sintetica che analitica. Il calcolo degli indici avviene elaborando i dati di bilancio anche di più periodi, permettendo in tale modo la comparazione degli stessi indici. Di notevole interesse la determinazione di un indice ponderato che sintetizza in un unico valore finale l’andamento globale dell’azienda. Il programma produce infine un documento finale che mette in relazione ed analizza i risultati dei vari indici e dei valori di bilancio e conseguentemente suggerisce alcuni comportamenti aziendali. Tale documento può essere sempre modificato ed integrato mediante l’utilizzo di prodotti di Office Automation.

Elenco Moduli
- Analisi quantitativa con indicatori di bilancio storico (sia dati storici che revisionali)
- Analisi qualitativa
- Analisi andamentale
- Rating di settore e/o area geografica
- Analisi delle garanzie



 

 
 Scarica documentazione

copyright © 2006 ASKInformatica - via Norvegia 6 – 90146 Palermo - P.IVA 05416530821
Powered by darfil - Web agency